top of page
Cerca
  • alinutamakeup

INCI da evitare

Ciao ragazze,

so che non tutti sanno riconoscere i componenti chimici dei prodotti cosmetici, per questo motivo ho pensato di condividere con voi un elenco dei componenti cosmetici che distingue quelli meno nocivi da quelli più nocivi, che il quotidiano LE FIGARO ha pubblicato.

Agenti occlusivi

Si fissano sui capelli e sulla pelle, formando un film protettivo tutt'attorno. A breve termine funzionano. I capelli sembrano più brillanti, la pelle più liscia. Ma col tempo sono nocivi per la salute, bloccano la pelle impedendole di respirare. Sull'etichetta: Silicone : dimethicone, dimethiconol, cyclopentasiloxane, phényldiméthylpolysioxane… Ammoniums quaternaires: cetrimonium, stearalkonium chloride, behentrimonium methosulfate. Huiles minérale : paraffinum liquidum, petrolatum, ceresin, mineral oil.

Parabeni Sono anti-batterici efficaci, ma sono anche conosciuti per i rischi di allergie, irritazioni e possono anche essere cancerogeni. Sull'etichetta: Butylparaben, parahydroxybenzoate de méthyle, methylparaben, 4-hydroxybenzoate de propyl, éthylparaben, isopropylparaben.

I solfati Si trovano in tantissimi prodotti per il lavaggio: shampo, saponi, gel doccia, gel per la pulizia viso. Hanno un forte potere sgrassante, che però inaridisce la pelle fino a sopprimere le sue barriere naturali. La pelle lascia quindi penetrare gli elementi esterni. Sull'etichetta: Laurylsulfate de sodium, sodium laureth sulfate, ammonium lauryl sulfate.

Glicoli Eteri Si trovano nei cosmetici e nei medicinali,oltre che nelle vernici e nelle colle. Molto tossici, non sono biodegradabili. Restano nell'organismo e anche l'ambiente non li smaltisce. Trapassano la barriera dell'epidermide e anche la placenta. Sono sospettati di essere cancerogeni e cuasa di di problemi nella riproduzione. Sull'etichetta: Phénoxyéthanol, phénoxytol.

I filtri UV Hanno la missione di proteggere la pelle, ma entrano nel sangue nell'urina, nel latte materno. Bandirli? No, ma sceglierli buoni, con filtri minerali e non chimici. Sull'etichetta: Benzophénone, benzyl salicylate, butyl methoxydibenzoylmethane, PABA, titanium dioxide, camphor benzalkonium methosulfate.

Triclosano E' un antibatterico. Come i filtri Uv, disturba il sistema endocrino e potrebbe essere cancerogeno. E' usato nei saponi liquidi, lavande vaginali, deodoranti, dentifrici, prodotti per l'igiene orale. Sull'etichetta: Triclosan, éther de diphényle d’hydroxyle, trichloro, carbanilide.

Sali di alluminio Si trovano in prodotti per la pulizia e nei deodoranti. Sono antitraspiranti e ostacolano il sebo. Potrebbero essere all'origine di cancro al seno o malformazioni ossee. Sull'etichetta: Aluminium chlorohydrate, aluminium stearate, aluminum sulfate...

CIAO, CIAO.

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

FOLLOW ME:

RECENT POSTS: 

  • Facebook Clean Grey
  • Instagram Clean Grey
bottom of page